10 ottobre 2012

FESSI E FURBI

Francesco Belsito, Luigi Lusi e Franco Fiorito.
 
E vagli a dar torto a Marco Ezechia.Gli contestarono la sua teoria sulla fisiognomica a Marco Ezechia Lombroso,anche se poi lo definirono un uomo di genio a cui mancò il talento.
Ma la fisiognomica pure deve entrarci qualcosa nei,diciamo così,"comportamenti" di alcuni personaggi (chiamarli uomini politici proprio non si può) diventati molto "conosciuti" non solo alla Magistratura ma anche al comune cittadino il quale,nel rientrare a casa dopo aver effettuato l'ennesimo pagamento dell'ennesima tassa messa da questo Governo,legge sui giornali delle loro "gesta",dei loro Suv,delle loro ville,dei loro conti "estero su estero",dei loro "invetimenti" nei paradisi fiscali di mezzo mondo.  
Sì.La fisiognomica pure deve entrarci in qualche modo nella definizione dei "comportamenti" di alcuni "umanoidi",se solo si va a guardare i caratteri somatici di alcuni soggetti del sottobosco politico-affaristico venuti alla ribalta della cronaca degli ultimi mesi come Luigi Lusi,Francesco Belsito e Franco Fiorito.
Tre personaggi di tre aree politiche diverse,tre provenienze geografiche differenti,ma tutti con un'unica comune attitudine:il malaffare politico,l'appropriazione di fondi che da pubblici diventano "privati" nel senso che entrano nelle loro disponibilità e nel finanziamento di attività illecite del mondo del malaffare politico nel quale sguazzano.
Sì.La fisiognomica pure deve entrarci qualcosa,perchè l'aspetto che più colpisce in tutte queste vicende è il loro aspetto fisico,la loro morfologia.
Tutti hanno una struttura fisica imponente che tracima nell'obesità conclamata e quasi ostentata.Peluria unta e trasandata.Sorriso sarcastico che sembra volerti prendere per i fondelli,ancor di più di quanto hanno fatto fino adesso appropriandosi dei soldi del contribuente.Ed ancora.Lineamenti e mimica facciale ammiccante.Capacità oratoria impressionante e quasi accattivante.Tracotanza ed arroganza smisurata,tipica di chi ha sempre agito nell'illecito,sicuro che mai nessuno gli avrebbe impedito di fare quello che da anni stava facendo.Tanto "così fan tutti",loro pensavano (avendo ragione,purtroppo).
Beh,certo che se Marco Ezechia  Lombroso fosse ancora vivo avrebbe tanta,ma proprio tanta materia per le sue ricerche scientifiche,venendo ad esaminare il mondo politico italiano.
 

P.S. Scriveva Giuseppe Prezzolini:"« L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono »
 

 
 

Nessun commento: