"Can this man save Europe?"."Può questo uomo salvare l'Europa?".La domanda la poneva l'anno scorso "Time" dopo qualche settimana dall'insediamento (diciamo così,anche se sarebbe più corretto dire la "imposizione")di Mario Monti a Palazzo Chigi.
L'Europa!Addirittura Super(beh,mica tanto super)Mario avrebbe dovuto salvare non solo l'Italia ma tutto il Vecchio Continente!Beh,a distanza di un anno sono arrivate le risposte.E non da Silvio Berlusconi o dal centrodestra italiano,ma proprio da quella stampa estera che aveva visto nel Bocconiano l'Uomo della Provvidenza europea.E allora vediamoli,leggiamoli questi commenti,queste risposte,questi giudizi della stampa estera dopo 13 mesi di governo Monti.
E andiamo a cominciare:
Financial Times: “L’anno di Monti è stato una bolla, buona per gli investitori finché è durata. E probabilmente gli italiani e gli investitori stranieri non ci metteranno molto a capire che ben poco è cambiato nel corso dell’ultimo anno, ad eccezione che l’economia è caduta in una profonda depressione. Due cose devono essere sistemate in Italia, la prima è invertire immediatamente l’austerità, in sostanza smantellare il lavoro di Monti… la seconda è scendere in campo contro Angela Merkel…”
New York Times che intervista Paul Krugman Nobel per l’economia: “Tecnocrati “responsabili” costringono le nazioni ad accettare la medicina amara dell’austerità,l’ultimo caso è l’Italia dove Monti lascia in anticipo, fondamentalmente per aver portato l’Italia in depressione economica”
Daily Telegraph: “Monti ha portato l’inasprimento fiscale al 3,2% del Pil quest’anno: tre volte la dose terapeutica. Non vi è alcuna ragione economica per farlo. L’Italia ha avuto infatti un budget vicino al saldo primario nel corso degli ultimi sei anni”.
Queste le risposte che stampa estera e Premi Nobel per l'economia hanno dato alla domanda di "Time".Ma in realtà la risposta alla domanda dell'organo di stampa americano potevamo darle anche ed anzi soprattutto noi,cittadini italiani,guardando come sono stati cambiati,stravolti il nostro quotidiano,come sono state cannibalizzate e massacrate le nostre vite dal "Salvatore" d'Italia e d'Europa....
2 commenti:
Speriamo che il fantasma di Marley faccia visita a Monti come nel canto di Natale di Dickens..
:-)
Ti lascio un regalino..
Buon Natale e buon tutto
Julia
E si compie il miracolo. Perché i miracoli,
attratti dalla terra, serbano gli indirizzi,
anelando talmente a svolgere la prescritta funzione
da giungere a destinazione perfino nel deserto.
E se vai via di casa accendi, al momento
Del commiato, le quattro candele di una stella
Perché illumini un mondo vuoto di realtà,
mentre ti segue con lo sguardo per l’eternità
Iosif Brodskij
Poesie di Natale
E se vai via di casa –accendi, al momento
Del commiato, le quattro candele di una stella
Perché illumini un mondo vuoto di realtà,
mentre ti segue con lo sguardo per l’eternità
Monti-Scrooge nonostante tutte le restrizioni che ha imposto alle nostre vite attuando una politica economica di sola stretta fiscale senza tagli,non potrà cancellare mai la gioia del Natale.Come il Natale del povero dipendente dello stesso Scrooge,che,anche se povero,riesce a passare un allegro Natale assieme alla sua famiglia
Grazie per il "pensierino" (altro che penierino:una poesia di Brodskij segnalatami dalla "grande dama della poesia polacca").Sì.
Ha ragione Brodskij.Nel mondo manca il mondo,la frenesia che lo pervade fa venir meno il "sapore" delle piccole cose che creano la realtà, lo stupore di un miracolo: la natività.
Grazie Julia per lo straordinario regalo di Natale che mi hai fatto.
Buon Natale anche a te (a proposito dove lo passerai,a Varsavia?)
Ciao,Clem
Posta un commento