Secondo il calendario Gregoriano,Ottobre è il decimo mese dell’anno.Nell’antico calendario romano,invece,Ottobre(dal latino octo)era l’ottavo mese,poiché l’anno aveva inizio con il mese di Marzo.Da qui,perciò,il mese prende il nome.
Ottobre è il mese dell’autunno,il mese della vendemmia,un mese dove i colori cambiano.Le strade delle città diventano color rame,rossiccie,per via delle foglie cadute dagli alberi,i cieli non hanno più colori accesi ma diventano velati.In ottobre tutto sembra spegnersi,per il sopraggiungere più rapido delle ore della sera.
Ottobre é anche il principiare di una nuova stagione,l'autunno.E con ottobre e con l'autunno i colori cambiano:non più i colori accesi,splendenti,infuocati dell'estate ma colori più pacati;dal giallo all'arancione al rosso al viola e infine il marrone.Una molteplicità di tinte calde,che ha coinvolto i più grandi maestri della Pittura.
Così scriveva Van Gogh:"finché ci sarà l'Autunno non avrò abbastanza mani,tele e colori per dipingere la bellezza che vedo".
Di seguito alcuni capolavori della pittura sull'Autunno
Claude Monet, Autunno sulla Senna
Nessun commento:
Posta un commento