08 dicembre 2023

TOTA PULCHRA ES MARIA





L'8 dicembre la Chiesa celebra una delle più grandi solennità mariane,il dogma dell’Immacolata Concezione,proclamato,dopo dispute teologiche durate secoli,da Papa Pio IX nel 1854,che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.Secondo la religione cristiana,da quando Adamo ed Eva disobbedirono a Dio assaggiando il Frutto proibito tutti i loro discendenti,ossia l'intera razza umana,nascono con tale colpa.Solo con il Battesimo,secondo il Cristianesimo,si torna all'originaria purezza.

Con la proclamazione del dogma si stabiliva quindi che la Madre di Gesù non solo nacque assolutamente pura,ma che venne concepita nel grembo materno priva del Peccato Originale (e dunque "immacolata", senza macchie).Il giorno in cui venne emessa tale bolla era l'8 dicembre e da lì ebbe origine la ricorrenza.Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes dove Maria apparve a Bernardette presentandosi come «l’Immacolata Concezione».

La solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria si inserisce nel contesto dell’Avvento e del Natale.E' perciò che questo periodo liturgico va considerato come un tempo particolarmente adatto per il culto della Madre del Signore.Maria è la tutta santa,la tutta bella(così é celebrata in uno dei più bei canti gregoriani:"Tota pulchra es Maria")immune da ogni macchia di peccato,resa dallo Spirito Santo una nuova creatura,diversa da tutte le altre.

L'8 Dicembre è dunque il giorno dell’Immacolata Concezione,dogma scomodo e difficile da capire in un tempo che troppo pensa all'edonismo e al materialismo,senza lasciare alcuno spazio alla spiritualità.Eppure,nonostante tutto il culto della Madonna é grande in Italia e nel mondo.Non é un caso se solo nel nostro Paese sono più di mille i Santuari dedicati al culto di Maria.

Ma oltre che profondamente "sentita" e "vissuta" nella fede popolare,l'Immacolata Concezione è da secoli una fonte sovrana dì ispirazioni d'arte.Sono molti i  grandi pittori che nelle varie epoche dedicarono le loro opere alla Vergine Immacolata.Ne riporto di seguito solo alcuni tra i più grandi pittori come Vasari,Tintoretto,Rubens,Reni,Murillo,Tiepolo

L "Immacolata" di Giorgio Vasari :

il Vasari fece ruotare la scena attorno all’Albero del Bene e del Male che viene avviluppato dalle spire di un serpe che rappresenta un demone con le ali da pipistrello e la testa cornuta. La Vergine in Gloria lo calpesta con un piede mentre i cherubini le volano tutt’attorno mostrando il cartiglio con la scritta “O gloriosa Domina”.


Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino(Cento, 2 febbraio 1591 – Bologna, 22 dicembre 1666)




Bartolomé Esteban Murillo 

La Madonna poggia i piedi su una nuvola sospesa e sfoggia una veste bianca e un mantello di un bel blu intenso. Ha i capelli sciolti e l’aureola è formata da una luce che irradia dal suo capo.





Tintoretto :"Vergine e bambino,noto come "l'Immacolata Concezione"





"Immacolata Concezione" del Tiepolo.

La Vergine è circondata da putti mentre calpesta un serpente: simbolo della vittoria sul diavolo.Come in altri dipinti legati a questo tema,si vedono rose e gigli,emblema della purezza, verginità e dell’amore della Madonna.


Guido Reni dipinse nel 1642 un’Immacolata Concezione che oggi si trova nella chiesa di San Biagio a Forlì.


Anche il Velázquez,notissimo per il suo celebre dipinto "Las Meninas",pittore spagnolo e il più importante artista alla corte di Re Filippo IV di Spagna,si ispirò all'Immacolata Concezione per questo suo dipinto del 1619.


Anche il grande pittore fiammingo Rubens dedicò all'Immacolata questo quadro,oggi conservato al Museo del Prado a Madrid  


Nessun commento: