04 aprile 2015

ESSERE PENSIERO



Non abbiamo nemmeno la capacità di inorridire.Non vogliamo nemmeno sentirne parlare.Non sentiamo nemmeno un'ombra di turbamento difronte a questa immane tragedia dell'Umanità. Forse perchè indignarsi,turbarsi,"sentire" qualcosa è faticoso,"costringe" ad avere un Pensiero che non abbiamo, in questa buia Notte dell'Intelletto.
E così è possibile che ad Hatra e dintorni l'Isis,dopo aver mozzato teste e bruciato corpi umani,possa distruggere anche il Pensiero dell'Uomo, devastando capolavori dell'Umanità, siti archeologici millenari di incalcolabile valore culturale. Attraverso la distruzione di quelle opere si sta distruggendo la Cultura,lo Spirito,l'Intelletto,il Pensiero ed alla fine l'Uomo stesso. Nell'indifferenza generale, nella superficialità,nella noncuranza,nella trascuratezza,nella comodità del Non Pensare.
Ma forse di un momento, di un solo momento di Pensiero Pensante avrebbe bisogno l'Umanità. Pensare,immaginare,per un solo momento,per un solo tremendo,orribile momento a qualcosa che è più fisicamente "vicino"a noi,per capire quanto ugualmente vicino a noi sia anche  l'orrore e il raccapriccio per quello che sta succedendo ad Hatra e prima in Iraq.Pensare,ad esempio,che un giorno non ci siano più il "Mosè" o "La Pietà" di Michelangelo.Perchè distrutti a colpi di bazooka,decapitati a colpi di martello,ridotti a pietra su pietra.
Forse l'Uomo,pensando a questo a mostruoso pensiero, potrebbe capire che quello che sta accadendo laggiù ci interessa direttamente,è cosa che riguarda il nostro essere,il nostro essere pensiero,il nostro Pensiero di Uomini.Solo ritrovando la capacità di inorridire,il sentimento dello sdegno,si potrà capire che cosa significa essere Uomini..

1 commento:

julia ha detto...

Ciao Clem, grazie dei passaggi. Sono stata un po' lontana dal web, una specie di detox...
Comincia ad essere davvero preoccupante quello che sta succedendo nel mondo. Sembra ci sia una deriva totale che va dalla guerra all'attitudine mentale..
Speriamo bene
Ti auguro una buona Pasqua
Ciao
Julia