29 gennaio 2016

"COPRIRE" L'ARTE






E' cosa assolutamente indegna e criminale "coprire" o addirittura nascondere un'opera d'arte, un capolavoro o architettonico o pittorico o scultoreo o qualsiasi esso sia,così come è successo in questi giorni a Roma durante la visita del presidente iraniano Rohuani.Coprirlo o nasconderlo per il solo fatto che possa urtate la "sensibilità" di altre religioni o culture diverse dalla nostra.A volte, però, è stupendo "coprire" un'opera d'arte...è - come dire ?- arte sull'arte,capolavoro su capolavoro.


In alto la statua del "Cristo Velato,"scolpita nel 1753 dal napoletano Giuseppe Sammartino. e custodita nella "Cappella Sansevero" a Napoli.Al suo cospetto si riceve la sensazione di osservare il vero corpo di Cristo morto. Antonio Canova, il grandissimo scultore del 1800, la definisce “Opera immensa, seconda, forse, soltanto alla ‘ Pietà ‘ del Michelangelo” ed afferma che sarebbe disposto a rinunciare anche a dieci anni della sua vita pur di essere l’autore di un tale capolavoro.








2 commenti:

Julia ha detto...

Nel 1229 l’imperatore Federico, in Oltremare per la sua crociata, si accordò con il sultano ayyubide d’Egitto al-Malik al-Kamil, allora signore di Gerusalemme, per una tregua (che secondo la tradizione giuridica musulmana avrebbe dovuto durare vent’anni) durante la quale la Città Santa sarebbe stata privata di difese militari e considerata “città aperta” ai tre culti abramitici. In quell’occasione, Federico fu deluso e infastidito dal fatto di non aver potuto ascoltare l’appello del muezzin alla preghiera. Fatto venire al suo cospetto il cadì della città, gliene domandò la ragione. Il dignitario musulmano – secondo il cronista arabo che ci narra la vicenda – rispose di averlo fatto per riguardo a lui e alla sua condizione di cristiano. Al che lo Stupor Mundi replicò: “Amico mio, vieni a trovarmi a Palermo quando puoi: sarai sempre il benvenuto. Ma t’illudi se speri che, per rispetto a te e alla tua fede, io farò tacere le campane delle mie chiese”.

Che dire, tutt'altra pasta...
Ormai ci si piega por poche lire, per due orologi..
Dignità, integrità, fierezza sono ormai scomparse, regna la sudditanza e la piaggeria.
Bellissima l'opera che hai citato e che non conoscevo.
Ciao Clem, buon febbraio
Julia

Clem ha detto...

Hai richiamato una straordinaria vicenda storica che sintetizza bene la cosa inverosimile che è successa in questi giorni...non c'è bisogno di alcun commento...sono anzi le parole dell'immenso uomo di cultura Federico che condensano tutta la vicenda...

Sì,bellissima l'opera...anch'io la ho conosciuta da poco guardando un servizio in tv e me ne sono innamorato...
ciao Julia,buon febbraio anche a te
Clem