Dieci anni fa,nel marzo del 2002,moriva Carmelo Bene,un personaggio,un artista,un uomo che ha ha fatto molto discutere di sè,delle sue opere,delle sue idee.E comunque una persona fuori dal coro,innegabilmente "diversa", innegabilmente "stra-ordinaria" nel senso di sapersi/volersi porre "fuori" dal conformismo e dagli opportunismi dell'intelluattalismo nostrano,fuori dal borghese modo di pensare e di essere.Un "diverso",appunto e comunque.
Ognuno,naturalmente,si è fatta un'idea sulle sue idee.Ognuno,ovviamente,ha espresso opinoni e critiche sulle sue opinioni e critiche.Ma al di là di quello che di lui si può dire e pensare alcune sue parole rimangono,non possono che rimanere,in chi come lui la pensava,in chi come lui non la pensava
Così disse una volta in una trasmissione tv:"Non sono mai nato, non mi vergogno di essere nell'equivoco italiota, non mi interessano gli italiani. Qualunque governo come qualunque arte (o tutta l'arte borghese), tutta l'arte è rappresentazione di Stato, è statale. È uno stato che si assiste fin troppo, se no alla mediocrità chi ci pensa? La mediocrità, par excellence, è proprio lo Stato. Lo Stato dovrebbe smetterla di governare, ecco. Si può dare uno Stato senza governo, mi spiego? Non deve amministrare, deve lasciarlo fare a dei privati".
Ecco.In poche parole egli poneva problematiche e quasi l'obbligo di riflessioni su grandi temi.Come il rapporto filosofico,economico,sociale e politico tra pubblico e privato.Oppure il rapporto tra Stato e cittadino,tra Stato ed individuo.E sul tema dello Stato padrone,sullo Stato etico ed invasivo,sul tema dell'assistenza (meglio sarebbe dire dell'assistenzialismo) dello Stato al cittadino-servo,ad uomini che Uomini non sono.Che non sono in grado di porre con imperatività il rispetto,proprio da parte dello Stato,della civiltà del diritto,dei Diritti del cittadino.
Ecco perchè uno come Carmelo Bene,uno con le idee come quelle di Carmelo Bene non può che definirsi "stra-ordinario".
2 commenti:
chissà poi cosa voleva dire davvero... mah, non conosco bene Bene, ma non capisco bene cosa Bene abbia rappresentato, mia colpa sicuramente, ciao
ahahah.....tu comunque hai sempre BENE sviluppato il senso dell'ironia
Ciao Imp
Clem
Posta un commento