04 marzo 2016

QUEL 4 MARZO





Il 4 marzo 1943 nasceva Lucio Dalla, uno dei migliori artisti che la tradizione musicale italiana abbia mai conosciuto(l'altro,senza nessun dubbio, fu Lucio Battisti). Nel cercare immagini di Lucio Dalla ho notato che è difficile trovarne qualcuna nella quale non ci sia quel suo sorriso simpatico, ironico e un po' canzonatorio e quegli atteggiamenti volutamente "clownistici" con i quali, in fondo, prendeva in giro anzitutto se stesso.Lucio Dalla  ebbe la volontà continua e costante di ricercare sempre forme nuove di espressioni musicali e la capacità di sperimentare e rinnovarsi. Ma non solo musica.Numerose sono state le sue "incursioni" in altre attività artistiche, come la pittura, la scrittura, la televisione e il cinema.E poi lo sport,l'altra sua grande passione che gli fece portare in musica i suoi interessi extramusicali.E' il caso della sua passione per il calcio, i motori, il basket. Anzi, con le proprie canzoni,contribuì ad alimentare il mito di vecchi e nuovi campioni(come la canzone "Nuvolari", ad esempio nella quale ricorda il famoso  pilota automobilistico). Con la politica ebbe un raporto particolare.Professò certamente la sua vicinanza all'area culturale della sinistra italiana, ma senza mai omologazioni culturali e senza mai cercare il favore dei salotti intellettualoidi di sinistra.In  molti brani affrontò temi sociali scottanti per fornire lo stimolo a riflettere e pensare all'ascoltatore.
Tra le sue tante, belle, splendide canzoni ne ho scelta una, 4 marzo 1943,perchè,pur non essendo la sua autobiografia,ricorda la data della sua nascita.La data di morte,invece,quella no,quella non c'è,non può esserci,perchè Lucio Dalla,con le sue canzoni e la sua simpatia, è ancora qui,capace ancora di farci sognare  ed emozionarci.  


2 commenti:

Julia ha detto...

Vedi caro amico cosa ti scrivo e ti dico | e come sono contento | di essere qui in questo momento | vedi, vedi, vedi, vedi | vedi caro amico cosa si deve inventare | per poter riderci sopra | per continuare a sperare.
da L'anno che verrà

Vorrei seguire ogni battito del mio cuore | Per capire cosa succede dentro e cos'è che lo muove | Da dove viene ogni tanto questo strano dolore | Vorrei capire insomma che cos'è l'amore | Dov'è che si prende, dov'è che si dà.
da Le rondini

L'ho ascoltato così tanto che conosco la maggior parte dei testi a memoria..
Un grande poeta musicista..
Grazie di averlo ricordato.

Lieta che il mio nuovo calendario ti piaccia.
Ho letto con piacere il pezzo su Benedetto Croce
Ciao Clem
Buon marzo e buon compleanno ( per quando sarà..) :-)
Julia

Clem ha detto...

Grazie Julia per avermi ricordato quest'altro splendido pezzo di Lucio Dalla....è talmente bello che ho voluto aggiornare il post aggiungendo anche questa canzone
Grazie per gli auguri....ah sai l'8 marzo non è solo la festa delle donne ;-)
Ciao
Clem