14 luglio 2012

SE MOODY'S SBAGLIA,TUTTO VA BENE ?

L'ultimo giudizio di "Moody’s" sullo Stato dell'economia italiana è stato davvero pesante.L'agenzia di rating ha infatti tagliato di due "notch" (per l'esattezza  da Baa2 a A3) e cioè appena due gradini sopra il livello “junk” (letteralmente spazzatura).Difronte alla valutazione dell'agenzia di rating,la risposta del Capo del Governo  Monti è stata furibonda:"Il giudizio di Moody's è del tutto ingiustificato e fuorviante perché non tiene conto del grande lavoro che questo Paese sta facendo ".
Ma sul giudizio di "Moody's" c’è stato,da tutte le parti politiche ed economiche,un profluvio di critiche,sdegnate,stizzite,scomposte,tutte indirizzate a mettere in dubbio la valutazione dell’agenzia di rating.E tutti,o quasi,hanno fatto riferimento alle indagini che sulle tre "consorelle",Moody's,Standard & Poors e Fitch sta già da mesi,svolgendo la Procura di Trani.Certo.Quando un'agenzia di rating emette valutazioni nel cuore della notte come ha fatto Moody's,qualche dubbio su attività di speculazioni in corso è più che fondato.
Però,c'è un però.Anzi.Diversi però.Anzitutto il "Bocconiano" Monti,che ora accusa Moody's" di giudizi "ingiustificati e fuorvianti",dovrebbe essere un pò più cauto nell'emettere a sua volta giudizi.Perchè lui,il "Bocconiano" nel mondo delle agenze di rating ci ha bazzicato e non poco,essendo stato consulente "internatiol advisor" proprio di Moody's e quindi sa benissimo quali siano e come funzionano i parametri di valutazione delle Agenzie di rating.
E poi ci sono i politici.E poi c'è la grande stampa che,per "giustificare" la propria azione di sostegno al Governo Monti, si sono stracciate le vesti difronte al giudizio di Moody's.A tutti questi soggetti andrebbero ricordati i tempi nei quali le valutazioni delle tre agenzie di rating venivano prese per oro colato.Quando,ad esempio,"Repubblica",durante il Governo Berlusconi,rendeva noto,con immensa soddisfazione,non il declassamento,ma la sola possibilità che questo avvenisse.
Giudizi negativi sui gudizi di Moody's,dunque.Da parte di tanti,da parte di troppi. Tutti,però,non possono fingere di ignorare che l’occupazione non cresce,anzi.Lo spread si mantiene stabilmente oltre i 450 punti di differenziale,la Grecia non è salva,la Spagna è malata ed il rischio contagio per l'Italia rimane.Ed allora forse Moody’s è ingenerosa,forse i nostri titoli di stato non sono proprio “spazzatura”,ma tutti i Professori governativi che si vantano di aver "piegato" la politica della Merkel alle volontà del governo italiano non si rendono forse conto della sensazione che essi stanno dando all'uomo comune,di brancolare paurosamente nel buio o di essere sull'orlo del precipizio,come ha detto il Presidente di Confindustria.Ed allora sarebbe bene che il "Bocconiano" e con lui tutti i professoroni governativi smettessero di prendersela con questa o quella agenzia di rating, o con fantomatici “speculatori”, concentrandosi invece sul merito:i voti assegnati dai mercati sono bassissimi,e purtroppo ono quelli che contano,al di là delle valutazioni delle agenzie di rating.
Il guaio è che quei voti non bocciano solo "questo" Governo e le sue politiche economiche.Il guaio è che ad essere coinvolti in questa bocciatura siamo tutti noi italiani,che quel Governo non abbiamo voluto.Che quel Governo non abbiamo votato. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

GLI ISLANDESI HANNO SMASCHERATO, DENUNCIATO E FATTO ARRESTARE I PROPRI TRADITORI CHE TENTAVANO DI FAR PAGARE LORO UN DEBITO CONTRATTO DALLE BANCHE. E NOI ITALIANI DA DECENNI INDEBITATI E DEPREDATI DAI CORROTTI PER 60 MILIARDI ALL’ ANNO ?

GLI ISLANDESI HANNO FATTO INCARCERARE I LORO TRADITORI DOPO AVERLI SMASCHERATI E DENUNCIATI EVITANDO DI VERSARE PER VENT’ANNI LACRIME E SANGUE PER PAGARE UN DEBITO CONTRATTO DALLE BANCHE PRIVATE.

IN GERMANIA PRIMA DI APPROVARE IL FISCAL COMPACT , SI ATTENDE IL PARERE DELLA CORTE COSTITUZIONALE.

IN ITALIA, SENZA CONSULTARE ED INFORMARE ALCUNO, BEN 368 DEPUTATI, PAGATI PER DIFENDERE GLI INTERESSI DEI LORO ELETTORI ITALIANI, HANNO VOTATO IL FISCAL COMPACT CHE CI OBBLIGA A VERSARE 50 MILIARDI ALL’ ANNO PER 20 ANNI PER UN DEBITO CHE NON ABBIAMO FATTO NOI CITTADINI.

E COME SE NON BASTASSE, E’ STATA DATA L’ ADESIONE AL CONTRATTO MES CHE CI OBBLIGA AD AFFIDARE 125 MILIARDI A SCONOSCIUTI CHE:

-NON RISPONDONO DI FRONTE A NESSUN GIUDICE DELLE LORO AZIONI;

-CHE POSSONO CHIEDERE QUALSIASI SOMMA AGLI STATI ADERENTI SENZA CHE ALCUNO POSSA OPPORSI.

IN POCHE PAROLE, SENZA CONSULTARCI, CONSIDERANDOCI POVERI SUDDITI, 368 DEPUTATI SI SONO PERMESSI DI CONCEDERE A SCONOSCIUTI POTERI DI VITA O DI MORTE CIVILE SULLE NOSTRE ESISTENZE.

E TUTTO CIO’ MENTRE GLI IMBESUITORI DEI MEDIA ASSERVITI ALL’ ABIEZIONE DELL’ INDUSTRA DISTRATTORIA, INVECE DI ALLERTARE GLI ITALIANI, INFIERIVANO ED INFIERISCONO SUI CULTURALMENTE INDIFESI INONDANDO LA LORO TESTA DI ANIMATE DISSERTAZIONI SUI GOL SEGNATI, SULLE SQUADRE PROMOSSE , SUI TIFOSI PROTAGONISTI PER POI PASSARE AI FRIZZI, CANZONETTE, LAZZI E ALLE TRASMISSIONI VISCERALI CHE AIZZANO CONTRO I PROBABILI NEMICI.

A QUESTO DEGRADO DOBBIAMO REAGIRE INFORMANDO SERIAMENTE GLI ITALIANI SULLE VERE RAGIONI DELLE NOSTRE DISGRAZIE, DANDO I NOMI DEI NOSTRI VERI NEMICI, AUTENTICI TRADITORI DEL NOSTRO PAESE, AL SERVIZIO DI POTERI ANTIDEMOCRATICI CHE HANNO PROGETTATO DI DISTRUGGERE L’ITALIA DOPO LA GRECIA E LA SPAGNA.

I PARTITI ITALIANI POSTICCI DALLE FINTE OPPOSIZIONI IRRIDONO DA DECENNI I LORO SEGUACI ISTIGANDOLI CONTRO FALSI BERSAGLI.

SOLO UN PARTITO HA IDENTIFICATO CHI AZIONA LE LEVE PER DISTRUGGERE LE NAZIONI PRIMA INDEBITANDOLE PER POI GETTARLE NELLA MISERIA E DEPREDARLE DEI SUOI BENI.

E’ IL PARTITO SOCIALDEMOCRATICO TEDESCO CHE AFFERMA: “IL NOSTRO NEMICO NON E’ LA CANCELLERIA MA LA GRANDE FINANZA"

Clem ha detto...

Complimenti Anonimo visitaore di questo blogghettino.Condivido ogni virgola di quanto hai scritto.Se i tuoi post sono come i tuoi commento,mi piacerebbe davvero conoscere il tuo blog.Comunque grazie per la visita.
Ciao,Clem