18 febbraio 2014

UN LIBRO, UN FILM, "IL" QUADRO

'La Ragazza con l'orecchino di Perla': sindrome di Stendhal per 2 visitatrici


E' bella da svenire 'La ragazza con l'orecchino di perla' del pittore olandese Jan Vermeer,attualmente esposta a Palazzo Fava,a Bologna,dove resterà fino al 25 maggio 2014.
Bella,straordinariamente bella e un successo straordinario sta ottenendo la mostra.Nei primi 9 giorni di apertura ha richiamato ben 28.868 visitatori,con una media superiore a 3.200 'ammiratori' al giorno,con punte superiori ai 4.000 sabato e domenica.
Del resto 'La ragazza con l'orecchino di perla' è considerato oggi il quadro più amato nel mondo dopo la Gioconda di Leonardo Da Vinci,ed è arrivato in Italia dopo un tour in Giappone e negli Stati Uniti,e quella bolognese sarà l'unica tappa europea dell'opera realizzata fra il 1665 ed il 1666,normalmente conservata al Museo Mauritshuis dell'Aia.
Il dipinto raffigura una fanciulla volta di tre quarti. Colpisce in particolar modo l'espressione estetica ed estatica,assolutamente languida ed ammaliante (secondo alcuni carica anche di un innocente erotismo),dello sguardo della giovane modella:sembra sia stato lo stesso Vermeer a chiedere alla ragazza, posta di fronte alla grande finestra illuminata dalla luce naturale del suo atelier, di voltare il capo più volte,tenendo socchiuse le labbra per produrre questo effetto.
La suggestiva leggenda che circonda questo quadro è stata rievocata per la letteratura nel 1986 dal libro 'La ragazza col turbante' della scrittrice Marta Morazzoni e poi anche nel 2003 per il cinema da un film dal titolo 'La ragazza con l'orecchino di perla',interpretato dall'attrice Scarlett Johansson,ed ispirato al romanzo omonimo del 1999 della scrittrice Tracy Chevalier.
Letteratura e cinema.Ma quello che la pittura sa "dire" e mostrare in questo quadro è qualcosa di assolutamente imparagonabile rispetto alle altre arti.

2 commenti:

Julia ha detto...

Ciao Clem, hai postato uno dei miei quadri preferiti, adoro Vermeer.. Non ho letto il libro ma ho visto il film e sebbene sia una forma romanzata dà al dipinto un fascino in più.

Quoto totalmente il post sulla vergogna... Sono solo buffoni e canaglie..

Bellissimo invece il pezzo di Papini..
Ciao e buon tutto
Julia

Clem ha detto...

Bello rileggerti e risentirti,Julia
Grazie davvero e buona vita a te....
Ciao
Clem